Ciclismo, Consonni cerca il bis olimpico nell'inseguimento a squadre

Ciclismo, Consonni cerca il bis olimpico nell'inseguimento a squadreTUTTOmercatoWEB.com
lunedì 24 giugno 2024, 14:26Altri Sport
di Redazione Tutto Olimpiadi

Per Simone Consonni, specialità ciclismo su pista, quella di Parigi sarà la sua terza avventura olimpica. Nel quartetto italiano dell'inseguimento a squadre è stato un elemento fondamentale per i traguardi raggiunti a Rio de Janeiro 2016, fino a coronare con l'oro a Tokyo contornato dal record del mondo nella disciplina.
"L'Olimpiade si svolge ogni quattro anni e questa la rende già un evento globale ed esclusivo.  - ha spiegato il 29enne di Brembate Sopra in esclusiva a Sportmediaset - Con quella entri nell'Olimpo perché, anche se non sei appassionato di ciclismo, la seguirai e ti ricorderai di un'eventuale medaglia".

"Dal mio punto di vista a un'Olimpiade non vai a difendere il titolo, ma a conquistare una medaglia. Alla fine campione olimpico rimani tutta la vita. La pressione c'è sicuramente, anche se sappiamo di esser un gruppo forte, affiatato. Venendo da Rio dove eravamo tutti giovani, pieni di sogni e aspettative, Tokyo è stato il coronamento del nostro percorso. Sinceramente non ci aspettavamo di vincere l'oro perché la Danimarca ha dimostrato di esser superiore e noi ci siamo presentati per giocarsela a viso aperto. Abbiamo sfoderato tre prestazioni perfette e questo ci ha consentito di imporci".  

Nel corso del triennio Marco Villa ha provato diverse soluzioni inserendo anche giovani come Manlio Moro e Davide Boscaro. Ci potrebbe essere qualche novità in vista dei Giochi?
"Non essendoci ancora le convocazioni, siamo ancora tutti in lista. I quattro che sceglierà Marco Villa scenderanno in pista a Parigi visto che non si può inserire la riserva come al Mondiale o agli Europei. Avremo base fissa a Montichiari e poi Marco farà le sue scelte sulla base dei tempi che esprimeremo. Nel gruppo ci sono diversi giovani come Moro e Boscaro, ma anche Niccolò Galli e Luca Giaimi, motivo per cui bisognerà essere in forma per strappare un posto da titolare".