Crono, F.Ganna con il quinto titolo nazionale a cronometro si guarda a Parigi

Il piemontese Filippo Ganna si conferma ancora una volta il campione italiano a cronometro 2024. Per la quinta volta in carriera indossa la maglia tricolore di campione nazionale ed è la terza volta consecutiva.
Ganna, classe 1996, è stato due volte oro iridato a crono su strada e campione olimpico nell'inseguimento a squadre a Tokyo e con questo risultato può sperare bene per le Olimpiadi di Parigi. Il 27enne, in una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport, ha dichiarato di essere ancora lontano dalla forma olimpica e di aver sofferto forse un po' troppo, ma la strada tracciata è quella giusta. Sicuramente i 35 gradi e l'umidità unita al caldo hanno messo a dura prova gli atleti in questa crono.
"Non sarà facile, ci saranno tante pressioni, ma noi cerchiamo di rimanere calmi. Se tutto andrà bene, si festeggerà. Altrimenti, non penso di meritare la galera..."- conferma il suo pensiero alla rosea su Parigi 2024, dando anche qualche indicazione tecnica -"Per i materiali, ci siamo. Per la bici... Sapete che è stata un po’ spoilerata, ma arriverà. Questa è stata l’ultima crono lunga in gara, ma ne simulerò altre a casa. Si cercherà di fare allenamenti sempre più specifici"."