Francia, Lacazette felice senza Euro2024 ma con Olimpiadi in vista

L'attaccante dell'Olumpique Lyonnais, Alexandre Lacazette non convocato da Didier Deschamps per Euro2024, prenderà parte invece alle Olimpiadi sotto la guida del tecnico Thierry Henry. L'ex attaccante dell'Arsenal non sarà il capitano della Francia, e con i suoi 33 anni porterà esperienza a Les Blues alla ricerca della medaglia d'oro nei giochi a cinque cerchi.
In conferenza stampa ha raccontato le emozioni provate per la chiamata ricevuta e quel suo ritorno nella zona ritiro della Nazionale, Clairefontaine. "Mi ha fatto piacere tornare e vedere le strutture, anche se sono cambiate un po' in sette anni".
La notizia della convocazione è arrivata dapprima attraverso i media e poi ha dichiarato di essere riuscito a contattare l'allenatore al telefono, il quale gli ha confermato la decisione: "Ho reagito bene visto che sono qui. Abbiamo parlato di calcio. E mi ha spiegato un po' di più le sue ambizioni e il suo desiderio di giocare bene. Abbiamo parlato davvero solo di calcio. Per questo mi ha fatto venire ancora più voglia di venire" - ha specificat in conferenza il giocatore riguardo alla conversazione avuta con Henry.
Thierry Henry quando aveva rivelato a inizio giugno la sua pre-lista di 25 giocatori per le Olimpiadi di Parigi del 2024, aveva spiegato che il tutto era un vero e proprio progetto ancora in evoluzione: dei tre slot per gli over23 aveva annunciato solo due nomi: oltre a Lacazette, è stato convocato il giocatore 26enne del Crystal Palace Jean-Philippe Mateta (26 anni).
L’ELENCO DEI PRE CONVOCATI DELLA FRANCIA PER LE OLIMPIADI DI PARIGI 2024 uscito a inizio giugno.
Portieri: Lucas Chevalier, Obed Nkambadio, Guillaume Restes, Robin Risser;
Difensori: Bafodé Diakité, Maxime Estève, Bradley Locko, Castello Lukeba, Killiann Sildillia, Adrien Truffert, Leny Yoro;
Centrocampisti: Maghnes Akliouche, Joris Chotard, Désiré Doué, Manu Koné, Enzo Millot, Kephren Thuram, Lesley Ugochukwu, Warren Zaire-Emery;
Attaccanti: Bradley Barcola, Arnaud Kalimuendo, Alexandre Lacazette, Jean-Philippe Mateta, Michael Olise, Mathys Tel.