Il campione britannico in erba del nuoto inglese Goodburn annuncia la malattia

Una triste notizia arriva d'oltremanica, diffusa con un drammatico annuncio sui social: il nuotatore britannico Archie Goodburn ha rivelato che gli è stato diagnosticato un cancro al cervello sei settimana fa. Il 23enne ha scoperto la rara forma di cancro al cervello diffuso e progressivo in seguito agli accertamenti condotti durante la preparazione delle prove olimpiche di quest'anno.
L'annuncio è arrivato da un lungo messaggio pubblicato dallo stesso Goodburn sul suo profilo Instagram. Lui che fino a poco tempo fa aveva lottato duramente con l'obbiettivo di entrare nella squadra olimpica, dovrà affrontare ora un'altra importante sfida per la sua vita.
"Sei settimane fa, la mia vita ha vissuto un profondo cambiamento quando mi sono stati diagnosticati tre tumori al cervello. A dicembre 2023, il mio allenamento ha cominciato ad avere delle interruzioni per degli strani episodi. Questi episodi inizialmente emicranie, si manifestavano durante gli allenamenti intensivi. Cosa che mi lasciava con una perdita di forza e intorpidimento della parse sinistra, una profonda paura e nausea...Le crisi sono cresciute in intensità e frequenza nel periodo precedente alle prove olimpiche del 2024 in aprile, qualcosa a cui avevo mirato e mi ero allenato per quasi tutta la mia vita. Ero determinato a raggiungere i miei sogni, e ho continuato a lavorare anche nelle difficoltà. Ho perso l'ammissione alla squadra olimpica per pochi decimi di secondo...In questa pausa ho indagato più a fondo riguardo a cosa potesse causare questi attacchi. Una risonanza a maggio ha rivelato infine cioè che avevo cominciato a temere di più..."
In precedenza ha vinto il bronzo nei 50 metri rana maschili ai Campionati mondiali junior di nuoto 2019 e ha rappresentato la Scozia ai Giochi del Commonwealth.
"Il lato positivo di questa diagnosi è che gli oligodendrogliomi generalmente rispondono meglio alla radioterapia e alla chemioterapia rispetto a molti altri tipi di tumori cerebrali gravi. Spesso sono a crescita lenta e questi tumori hanno probabilmente anni." -ha continuato Archie Goodburn nel lungo post, affermando che rimarrà ottimista perché è giovane e in forma. "Ho la rete di amici di supporto più fenomenale, la migliore famiglia che potrei mai sperare e una ragazza fantastica al mio fianco. Sono determinato ad affrontare questa situazione a testa alta, a rimanere positivo e a continuare ad essere Archie." - ha chiusto il giovane nuotatore.