Malagò suona la carica: "Puntiamo a superare il record di 40 medaglie di Tokyo"

Malagò suona la carica: "Puntiamo a superare il record di 40 medaglie di Tokyo"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport
mercoledì 26 giugno 2024, 12:22Altri Sport
di Redazione Tutto Olimpiadi

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha sottolineato i traguardi dell'Italia in ogni disciplina in un'intervista concessa alla Gazzetta dello Sport. Con alcune qualificazioni e convocazoni da chiudere il quadro per l'Italia è già abbastanza concreto per Parigi 2024.

"Siamo a 355 atleti azzurri: 186 uomini e 169 donne, in 27 sport su 32 in programma. Con il punto interrogativo della pallacanestro, contiamo comunque di battere i 384 di Tokyo, nostro precedente primato, perché mancano le quote dell'atletica leggera. Se poi il basket centrerà l'obiettivo, supereremmo i 400. E c'è una cosa importante: siamo riusciti a qualificare almeno un atleta per ogni federazione di sport individuali. La soddisfazione è grandissima, è un segnale importante".


"A Parigi dobbiamo superare le 40 medaglie di Tokyo. È complicato, ma abbiamo delle opportunità di compensazione. Il passo falso di qualcuno che sulla carta è chiamato a una grande prestazione può essere attutito dal successo di qualcun altro che inaspettatamente va a medaglia".