Spagna, i convocati: un giocatore del Parma, assente Yamal, zero dal Real

Il ct Santi Denia ha ufficializzato la lista dei giocatori convocati per rappresentare la nazionale spagnola alle Olimpiadi di Parigi 2024. Per la Spagna i tre fuori quota over 23 sono Sergio Gomez del Machester City, Juan Miranda del Real Betis e l'attaccante Abel Ruiz impegnato nello Sporting Braga.
Un giocatore che milita nel campionato italiano è stato convocato, si tratta del centrocampista del Parma Adrián Bernabé. Si fa notare sicuramente l'assenza di Lamine Yamal, il giovane attaccante del Barcellona che a soli 16 anni sta disputando il torneo di Euro2024 in Germania con la Spagna. L'allenatore Santi Denia potrà però contare su due giovani talenti importanti come il centrocampista 22enne del Villarreal Alex Baena e del 21enne centrocampista del Barcellona Fermín López.
Non ci saranno elementi del Real Madrid, mentre Barcellona, Girona, Real Sociedad e Valencia saranno rappresentante da un solo effettivo per squadra.
I CONVOCATI DELLA SPAGNA PER LE OLIMPIADI DI PARIGI 2024
Portieri: Arnau Tenas (PSG). Joan García (Espanyol) y Alejandro Iturbe (Atlético)
Difensori: Juanlu Sánchez (Sevilla), Marc Pubill (Almería) Eric García (Barcelona), Pau Cubarsí (Barcelona), Jon Pacheco (Real Sociedad), Mosquera (Valencia), Miguel Gutiérrez (Girona) y Miranda (Betis).
Centrocampisti: Aimar Oroz (Osasuna), Turrientes (Real Sociedad), Álex Baena (Villarreal) y Bernabé (Parma), Pablo Barrios (Atlético)
Attaccanti: Fermín (Barcelona), Sergio Gómez (Manchester City), Abel Ruiz (Sporting Braga) Samu Omorodion (Atlético) y Camello (Rayo) y Diego López (Valencia)
La Spagna ha vinto l'oro alle olimpiadi del 1992 (disputate a Barcellona) e l'argento nel 2000 a Sydney e nel 2021 a Tokyo.