Assoluti di atletica, il forfait di Jacobs diventa un caso

Assoluti di atletica, il forfait di Jacobs diventa un casoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it Imago/Image Spo
mercoledì 26 giugno 2024, 15:10Atletica
di Redazione Tutto Olimpiadi

Marcell Jacobs, reduce dal terzo miglior crono della sua carriera a Turku, ha deciso di non partecipare all'Assoluta a La Spezia, nonostante avesse confermato la sua presenza la settimana scorsa. Il campione olimpico in carica nei 100 metri è rientrato in Florida dalla sua famiglia, saltando l'impegno come anche altri colleghi. Ai campionati Italiani di Atletica mancheranno anche altri due tasselli importanti, uno è il vicecampione europeo Chituru Ali e l'altro è il campione Olimpico della 4×100, reduce dal sigillo in staffetta agli Europei di Roma e dall’argento continentale sui 200 metri Filippo Tortu. Quest'ultimo aveva annunciato l'assenza dichiarando l'accordo con la Federazione e le Fiamme Gialle, specificando che gli dispiaceva mancare a un appuntamento importante, ma la scelta ha l’obiettivo di arrivare alle Olimpiadi nel miglior stato di forma possibile.

La Federazione Italiana Di Atletica Leggera non ha preso però altrettanto bene il forfait dichiarato da Jacobs, tanto che il presidente Stefano Mei ha dichiarato di non saperne: "...nessuno mi ha consultato, tanto meno ha informato il settore tecnico". 

Il campione olimpico, che a Parigi va a caccia della doppietta, ha spiegato che con lo staff è stato deciso un percorso di avvicinamento all'Olimpiade diverso: "Non farò i campionati italiani, un appuntamento che ho sempre onorato.... arriverò a Parigi da campione olimpico e voglio arrivarci nelle migliori condizioni possibili. Lotterò fino all’ultimo centimetro”.