Tamberi con l'oro degli Europei vola a 2.37 verso l'Olimpiade

Tamberi sa volare! Salto pazzesco a quota 2.37 per l'ultimo oro agli Europei di Roma. Ieri sera dopo aver sbagliato lui stesso sia a 2.26 che a 2.29, ha alzato l'asticella a 2.34 superandola di slancio, e poi di nuovo a 2.37, stabilendo il nuovo record dei campionati europei, la stessa altezza di uno dei suoi traguardi più importanti, l'oro olimpico del 2021.
l marchigiano si conferma campione europeo a due mesi dai Giochi di Parigi facendo ben sperare per l'Italia. Tamberi che sarà portabandiera azzurra alle Olimpiadi è in cerca di un nuovo record per entrane nella leggenda. "Se avessi perso non avrei parlato per un mese. Ora a Parigi per spaccare".
Il 32enne di Civitanova ha espresso tutto il suo entusiasmo per il traguardo pre Parigi raggiunto, dopo lo show regalato a tutti i presenti, correndo senza scarpe in lungo e in largo, abbracciando tutti i tifosi, con gli steward dello stadio che cercavano di arginarlo inutilmente, tanto che alla fine lui è riuscito ad andare a salutare il presidente Mattarella e il Presidente del Coni Giovanni Malagò. Un entusiasmo il suo che lo ha reso unico e che ha trasmesso a tutti gli azzurri dell'atletica.
"Ho investito tutto in questa stagione, 2.37 era un obiettivo, il record dei campionati era quello che volevo fare, alla squadra dovevo dire “Calma ci sono anche io”, ma è una squadra pazzesca. È cambiata la testa, nella squadra, ho trasmesso a loro la voglia dell’obiettivo e non la paura, si tende ad aver paura di fallire, ci frena quella paura. Ora i ragazzi scendono con gli occhi pieni di sogni. La bandiera? Quando ho saputo che Mattarella veniva a vedermi mi sono venuti i brividi, lo ringrazio tantissimo, per me è stato un onore immenso così come ricevere il ruolo di portabandiera. Andremo a Parigi con la voglia di spaccare tutto".