ItalVolley, c.t. De Giorgi: "Da 48 anni siamo alle Olimpiadi"

Sono 48 anni che l'ItalVolley maschile partecipa alle Olimpiadi. Anche per Parigi 2024 è arrivata praticamente la qualificazione: la distanza nel ranking della inseguitrici non è più recuperabile e quindi si attende solo l'ufficialità da parte della federazione internazionale.
Il C.t. Ferdinando De Giorgi ha commentato sulle pagine della Gazzetta dello Sport l'ennesimo traguardo olimpico raggiunto dalla pallavolo italiana maschile. "Tredicesima partecipazione olimpica di fila? È un traguardo che volevamo regalarci. È il giusto premio per il movimento maschile: da Montreal 1976 a oggi, da 48 anni siamo alle Olimpiadi".
Sulle possibile avversarie di Parigi 2024.
"C’è molto equilibrio tra le migliori formazioni del ranking mondiale: Polonia, Slovenia, Giappone, Brasile, Francia e Usa. E non vanno sottovalutate le altre: Cuba ci ha fatto soffrire. Non c’è tutto questo divario tra le nazioni top e le altre. Quelle già qualificate hanno potuto portare avanti una preparazione differenziata. Ad esempio, i migliori degli Stati Uniti si sono aggregati solo dalla seconda settimana".