Tennis, Nadal rinuncia a Wimbledon per puntare alle ultime Olimpiadi

Il 38enne Rafael Nadal ha annunciato oggi di voler rinunciare allo Slam inglese di Wimbledon per puntare alla partecipazione delle Olimpiadi.
La federazione spagnola ITFTennis aveva proprio annunciato la partecipazione del campione maiorchino con quella di Carlos Alcaraz, rispettivamente campioni in carica e 14 volte campioni del Roland Garros. I due si uniranno in doppio per l'evento olimpico di tennis di Parigi 2024. La coppia è stata confermata dai capitani della squadra spagnola David Ferrer e Anabel Medina Garrigues in una conferenza stampa per annunciare i giocatori preselezionati per i prossimi Giochi del 27 luglio - 4 agosto.
Alcaraz e Nadal saranno affiancati dalla medaglia di bronzo di Tokyo 2020 Pablo Carreno Busta, dal numero 32 del mondo Alejandro Davidovich Fokina e dal numero 2 del mondo di doppio Marcel Granollers nella squadra spagnola per la competizione maschile, con Sara Sorribes Tormo e Cristina Bucsa pre -selezionato per l'evento femminile.
La prospettiva di Nadal e Alcaraz che giocano insieme su una superficie – e un luogo – in cui entrambi hanno eccelso nel formato singolo, è particolarmente allettante.
Per preformare al maglio Nadal ha annunciato la rinuncia a Wimbledon proprio oggi con dei messaggi sul suo profilo social.
"Durante la conferenza stampa post partita al Roland Garros mi è stato chiesto del mio calendario estivo e da allora mi alleno sulla terra battuta. Ieri è stato annunciato che giocherò alle Olimpiadi estive di Parigi, le mie ultime Olimpiadi. Con questo obiettivo crediamo che la cosa migliore per il mio corpo sia non cambiare superficie e continuare a giocare sulla terra fino ad allora. È per questo motivo che quest’anno mi mancherà giocare ai Championships di Wimbledon. Sono rattristato di non poter vivere quest'anno la fantastica atmosfera di quello straordinario evento che sarà sempre nel mio cuore, e stare con tutti i fan britannici che mi hanno sempre dato grande supporto. Mi mancherete tutti voi. Per prepararmi ai Giochi Olimpici, giocherò il torneo a Bastad, in Svezia. Un torneo a cui ho giocato all'inizio della mia carriera e in cui mi sono divertito molto sia dentro che fuori dal campo. Non vedo l'ora di vedervi tutti lì. Grazie"
In order to prepare for the Olympic Games, I will play the tournament in Bastad, Sweden. A tournament that I played earlier in my career and where I had a great time both on and off the court. Looking forward to seeing you all there.
— Rafa Nadal (@RafaelNadal) June 13, 2024
Thank you